Analisi delle acque
Acque destinate al consumo umano
Il laboratorio, sin dall’inizio della sua attività, si occupa di campionamenti e analisi delle acque destinate al consumo umano ai sensi del D. Lgs. 31/01 e smi e del D.M. 14/06/2017, occupandosi anche, attraverso la collaborazione di laboratori accreditati, del controllo della radioattività
Le numerose prove accreditate Accredia sulle acque destinate al consumo umano hanno consentito al laboratorio di espandersi in tutte le provincie della Sicilia, annoverando quali committenti Enti gestori del Servizio idrico integrato (SII) e diversi Comuni che gestiscono in proprio le reti acquedottistiche.
Acque reflue
Il laboratorio si occupa del controllo di qualità delle acque di scarico in riferimento al D.L.vo 152/06 e s.m.i. con determinazione dei parametri chimici e microbiologici su acque reflue in entrata ed in uscita agli impianti di depurazione e su reflui terminali di insediamenti produttivi.
Il controllo di qualità delle acque reflue effettuate da laboratori di analisi hanno evidenziato la presenza del coronavirus COVID 19 negli scarichi, pertanto la nostra struttura sta attivando partnership con laboratori in grado di determinare la presenza di virus nelle acque.
Acque di piscina
Il laboratorio si occupa del controllo delle acque di piscina ai sensi dell’Accordo Stato-Regione del 16/01/2003 e dei sistemi di disinfezione delle acque con monitoraggio dei parametri chimico-fisici e microbiologici.
Altre tipologie di acque
Il laboratorio effettua analisi di acque superficiali, sotterranee e minerali.